Sisal cardato e grezzo

Sisal cardato e grezzo


COME VIENE UTILIZZATA LA FIBRA SISAL CARDATA E GREZZA?

La fibra Sisal cardata e grezza si ricava dalle foglie della pianta di agave sisalana e si utilizza nei manufatti in gesso come elemento strutturale, grazie all’elevata resistenza che conferisce al materiale: il gesso, infatti, è un materiale ceramico a rottura fragile e l’introduzione di fibre di sisal cardate o grezze è utile proprio ad offrire maggiore rinforzo.

Il risultato ricavato dall’unione di fibra vegetale sisal ad acqua e gesso è un materiale composito, leggero, tenace e robusto che conferisce maggiore resistenza alle sollecitazioni.
Oltre a questo, la fibra sisal è utilizzata anche per migliorare la resistenza meccanica di manufatti in gesso come pannelli, cornici, lesene, colonne, paralumi, capitelli e ornamenti e non rimane visibile sulla superficie del prodotto finito.

Anche nel settore edile, dove le fibre sintetiche sono state ampiamente utilizzate come strumento di rinforzo, la fibra sisal riesce a soddisfare la nuova domanda di prodotti biodegradabili e di origine naturale, utilizzati nel settore della bioedilizia.
La fibra di sisal è un prodotto naturale che, una volta arrivato alla fine del suo ciclo, si decompone senza inquinare la natura, a differenza dei materiali sintetici.

QUALI SONO LE DIFFERENZA TRA SISAL GREZZO E CARDATO?

Il sisal grezzo ha un aspetto compatto e rigido e viene confezionato in balle.
Il sisal cardato si ottiene mediante un processo di cardatura (il quale rende il sisal voluminoso, morbido e soffice) e viene confezionato in balle o rotoli da 10kg per essere più maneggevole.

DOVE NASCE IL SISAL?

In Brasile il sisal è coltivato in circa 40 municipalità della “Regione del Sisal”: si tratta di un’area estremamente povera dove un terzo degli abitanti vive grazie alla produzione e all’estrazione di questa fibra.La nostra azienda mira a offrire il suo contributo per ridurre i livelli di povertà e migliorare le condizioni di vita di queste regioni povere, incentivando l’utilizzo di fibra sisal.
Importiamo la fibra direttamente dal produttore, garantendo una disponibilità costante di fibra sisal cardata, nastro sisal (sliver) e fibra grezza sisal.