Ignicord | Corda 100% poliestere

IGNICORD: una corda scenografica 100% poliestere

 

Industria teatrale: una sfida per Lottini srl

L’industria teatrale rappresenta da sempre per la nostra azienda un’importante sfida: è un settore in cui le corde sono state utilizzate, fin dagli albori, per il sollevamento o il sostegno di numerosi elementi di scena come fondali, quinte e cieli.

La canapa e il lino sono i materiali classici con cui venivano e vengono ancora ora, realizzate le funi scenografiche. La morbidezza e la capacità di resistere ai carichi rendono la canapa e il lino adatti per il registro e per il sollevamento. Le funi realizzate vengono legate agli stangoni e risultano perfette per il sollevamento di scenografie, americane, quinte e fondali; garantiscono una perfetta aderenza alle carrucole sulla graticcia e un agevole fissaggio al mantegno.

Industria teatrale: una sfida per Lottini srl

Negli anni tuttavia si è cercato nuove corde e soluzioni per soddisfare al meglio le crescenti esigenze della meccanica di scena e per adeguarsi ai più recenti sistemi di controllo e movimento.
Per questa ragione Lottini srl ha sviluppato, in collaborazione con importanti aziende dell’industria teatrale, la corda “Ignicord”.
Si tratta di una corda scenografica 100% poliestere, caratterizzata da un’elevata flessibilità e particolarmente silenziosa nelle operazioni di scorrimento. Ciò che però rende la corda Ignicord perfetta per applicazioni di scenotecnica, è la sua capacità di resistenza alla fiamma: la capacità di resistenza alla combustione per le materie plastiche, si valuta attraverso l’indice LOI (limiting oxigen index). L’indice LOI rappresenta il livello minimo di ossigeno nell’atmosfera che può sostenere la fiamma su un materiale termoplastico.

Indice LOI della Corda Ignicord

Più alto è il valore LOI, maggiore è la non infiammabilità
L’unità di misura del LOI è la percentuale; l’aria, ad esempio, contiene circa il 21% di ossigeno, quindi qualsiasi materiale con un LOI inferiore al 21% “sopporterà” la combustione in una situazione all’aperto.
La corda Ignicord ha un indice LOI del 33% quindi nell’ambiente non alimenta la fiamma e non la propaga. Tale caratteristica rende la corda Ignicord particolarmente adatta per il rigging di scena, sia nei tiri manuali che motorizzati.
Per applicazioni specifiche vengono utilizzate anche le trecce ad alta tenacità dall’aspetto tubolare, le quali nella versione Dyneema 100%, garantiscono inestensibilità e flessibilità paragonabili ai cavi in acciaio.